Cosa fare se si trova un cane abbandonato
Se si ritrova un cane abbandonato le opzioni sono due:
1) cercare di trattenere in cane e chiamare subito la Polizia Municipale del Comune presso cui il cane è stato trovato: questa ha l'obbligo di intervenire richiedendo l'uscita dell'accalappiacani. L'accalappiacani, per contratto, deve essere reperibile 24 ore su 24 e giungere entro 20 minuti dalla chiamata. Il cane quindi viene portato al canile sanitario di competenza. Bisogna comunque sincerarsi delle condizioni del cane un paio di giorni dopo.
2) nel caso si possa ospitare il cane evitandogli il canile, bisogna chiamare il prima possibile il Comando di Polizia Municipale del comune del ritrovamento e spiegare quello che è successo, con dovizia di particolari, lasciando il proprio indirizzo e numero di telefono e informandosi su qual è il canile di competenza. Successivamente contattare anche il suddetto canile e spiegare la situazione, lasciando i propri dati. Controllare se il cane ha un tatuaggio all'interno dell'orecchio o all'interno della coscia oppure verificare tramite veterinario se è in possesso di microchip: in entrambi i casi contattare l'ASL per comunicare i dati ritrovati.
Per non incappare in un'ipotesi di reato di appropriazione indebita i passaggi del secondo punto devono essere scrupolosamente e tempestivamente osservati nel caso in cui si decida di non fare accalappiare il cane e di trattenerlo nell'attesa di rintracciare il proprietario!!!
In ogni caso preoccuparsi delle sorti del cane: se dopo qualche giorno non è tornato dal suo proprietario, è opportuno provvedere ad affiggere volantini, meglio se corredati di foto, nella zona del ritrovamento, ma anche presso veterinari, supermercati, bar e luoghi di grande afflusso della zona, farlo presente alle associazioni animaliste che operano nel territorio, e anche ai siti che raccolgono dati sugli animali persi e trovati a livello locale, regionale e nazionale.
Nel caso i Vigili non siano disponibili, contattare il Comando dei Carabinieri più vicino.
In caso di ritrovamento presso i binari ferroviari, contattare la POLFER (Polizia Ferroviaria).
In caso di ritrovamento in autostrada, strade statali o provinciali, contattare la POLSTRADA (Polizia Stradale).