Bassano del Grappa
E.N.P.A.
Anacleto è un micino nato con una deformazione della zampa posteriore sinistra. Il suo garretto era piegato al contrario e questo gli impediva di camminare e appoggiarsi correttamente, inoltre la zampina continuamente trascinata era soggetta a piaghe.
Ma soprattutto il tendine di Achille così tirato rischiava di diventare in futuro un problema che avrebbe inevitabilmente portato ad operarlo. E chi mai adotterebbe un micio con il rischio in futuro di dover affrontare un costoso intervento ortopedico?
Ci siamo visti quindi costretti a valutare delle soluzioni per risolvere il problema.
Le opzioni erano due: l'amputazione o un intervento molto più complesso, l'artrodesi.
L'artrodesi consiste nel tagliare l'osso all'altezza del garetto e riposizionare con un angolo corretto la parte inferiore della zampa, il tutto fermato da placche.
Con il nostro veterinario ortopedico si è valutato che l'artrodesi era la soluzione migliore per lui ed è quindi stato operato.
A breve speriamo di pubblicare le sue foto con la zampina nuova.
Se vuoi aiutarci nel sostenere le spese veterinarie di Anacleto acquista una piantina nei nostri banchetti oppure donando direttamente con:
*PAYPAL bassanodelgrappa@enpa.org
(premi il tasto a fianco)
*BONIFICO Iban IT91 Q058 5660 1601 6157 1336 649
Causale: Spese veterinarie Anacleto
Circe era piccolissima quando l'abbiamo raccolta sul ciglio di una statale ferita e incapace di muoversi.
Uno scriciolo di meno di 600gr che urlava dal dolore.
Presentava una doppia frattura ad una zampetta posteriore, la codina penzolava morta, il bacino schiacciato e il pavimento pelvico in mille pezzi.
Nel corso dei mesi ha già subito due operazioni, uno alla coda che è stata amputata e un secondo per togliere un callo osseo che le impedica di defecare autonomamente.
I danni provocati dall'incidente le hanno compromesso la sensibilità dell'ano e schiacciato il bacino, tutto ciò l'ha portata ad avere una leggera incontinenza e ad avere problemi di blocchi fecali.
Per questa ragione abbiamo dovuto studiare con i veterinari una alimentazione specifica per mantenere le feci morbide.
La sua situazione ortopedica è talmente complessa che prima di valutare se è opportuno o meno operarla al bacino e alla zampa, lo definiremo dopo i risultati della TAC.
Le TAC x gli animali sono molto costose, se vuoi aiutarci nel sostenere le spese veterinarie di Circe acquista una piantina nei nostri banchetti oppure donando direttamente con:
*PAYPAL bassanodelgrappa@enpa.org
(premi il tasto a fianco)
*BONIFICO Iban IT91 Q058 5660 1601 6157 1336 649
Causale: Spese veterinarie Anacleto